Pagine

Translate

mercoledì 17 aprile 2013

❀ ✿ ✿❀¸¸Torta compleanno della mamma¸.•*´¯`❀ ✿ ✿❀


torta compleanno della mamma1


Ingredienti per il pan di spagna:
250 gr di uova intere
180 gr di zucchero
150 gr di farina "00"
50 gr di fecola di patate
1 bacca di vaniglia
Ingredienti per la crema:
300 ml di latte
1 bustina di crema pasticcera
Ingredienti per la bagna:
liquore Alchermes
Ingredienti per la decorazione:
400 ml di panna
1 confezione di pasta di zucchero
colorante rosso
colorante verde
zucchero a velo q.b.
un tubetto di gel colorato rosso
perline argento q.b.

Preparazione:
Preparate il pan di spagna.In un pentolino scaldate le uova con lo zucchero e i semi del baccello di vaniglia fino a raggiungere la temperatura di 45°C.
Mettete le uova scaldate nella planetaria(o usate un frullino) e montate fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.Incorporate al composto la farina e la fecola setacciate con un movimento dal basso verso l'alto.
Versate il composto in una tortiera imburrata e infarinata e fate cuocere in forno già caldo a 180° per circa 20/25 minuti.
Nel frattempo che si raffredda il pan di spagna preparate la decorazione di pasta di zucchero.
L'ho comprata già pronta al supermercato e l'ho lavorata con i guanti ed l'ho diviso in due parti:una l'ho colorata con il colorante rosso (l'ho trovato solo liquido) e l'altra con il colorante verde.
Iniziate a preparare le roselline stendendo la pasta di zucchero con un pò di zucchero a velo.Con un coppa-pasta formate 7 cerchi.Arrotolate il primo cerchio su se stesso e man mano lavorando i bordi con le dita unite gli altri cerchi.
12
Non avevo la formina per le foglie quindi mi sono arraggianta con una formina che avevo e ho attaccato due forme insieme.Le righe le ho create con uno stuzzicadente.
13
Preparate la crema pasticcera.In una terrina versate il latte freddo e aggiungete gradualmente il contenuto della busta continuando a mescolare.Con uno sbattitore elettrico lavorate la crema per qualche minuti fino ad ottenere una crema liscia e omogenea.
Montate la panna montata fredda da frigo in un contenitore altrettanto freddo.
Dividete il pan di spagna a metà con un coltello lungo ed affilato.
Versate un po' di liquore Alchermes in una ciotolina e con un pennello bagnate metà del pan di spagna.
14
Versate due cucchiaite di panna montata nella crema pasticcera e mescolate delicatamente.
15
Distribuite la crema sulla metà del pan di spagna e livellatela bene.
Bagnate con l'Alchermes l'altra metà di pan di spagna e adagiatela sull'altra metà.
Con una spatola piatta spalmate la superficie e i lati della torta e livellate bene.
Riempite il sac-a-poche con la panna montata (io uso quelli usa e getta) e con un beccuccio a "bocca" stretta decorate i bordi della torta.
156
Con un altro sac-a-poche (o sempre lo stesso) a "bocca" a stella decorate il bordo della superficie.
16

Adagiate le roselline e le foglie sulla superficie della torta.
Con il tubetto di gel colorato ho scritto:Auguri MAMMA e ho decorato con le perline argento.
17
18


Per la bagna se non volete usare  il liquore puro .... lo potete sostituire benissimo con una bagna di acqua e zucchero! (nanielolly)

Nessun commento:

Posta un commento