Ingredienti
- Uova: 4
- Burro: 140 grammi
- Farina 00: 300 grammi
- Fecola di patate: 100 grammi
- Zucchero: 210 grammi
- Latte: 100 grammi
- Limone: 1, la buccia
- Coloranti alimentari: a piacere (3)
- Vanillina: 1 bustina
- Lievito per dolci:1 bustina
- Zucchero a velo: un cucchiaio (facoltativo)
- Panna montata: 350 grammi (facoltativo)
Ricetta e preparazione
- In una ciotola montare il burro ammorbidito a temperatura ambiente insieme allo zuccheroe allavanillina, usando una frusta o uno sbattitore elettrico.
- Dopo aver ottenuto un composto cremoso e ben omogeneo sgusciare un uovo per voltaall’interno della ciotola e continuare a mescolare fino a che l’impasto raggiunge una certa consistenza: deve essere molto cremoso. A questo punto unire la scorza del limone, sempre continuando a mescolare.
- Setacciare la farina, il lievito e la fecola sul composto, dopo averli mescolati tutti insieme. Ora aggiungere il latte e incorporarlo perfettamente.
- Prendere tre contenitori e dividere l’impasto ottenuto in 3 parti uguali aggiungere un pizzico di colorante per alimenti di colore diverso in ogni ciotola.
- Imburrare e infarinare una tortiera di 26 cm, versare una cucchiaiata di impasto al centro della teglia, poi sovrapporre un altro cucchiaio di impasto di un altro colore sopra il primo, e proseguire così fino ad esaurire gli impasti. Non è necessario livellare perchè l’impasto piano piano si espanderà in tutta la teglia.
- Infornare nel forno caldo per 50 minuti, massimo 60 (dipende dal forno) a 170°/180° per circa 40 minuti. Dopo aver fatto raffreddare la torta può essere cosparsa di zucchero a velo o panna montata.
(pourfemme)
Nessun commento:
Posta un commento