Pagine

Translate

lunedì 24 dicembre 2012

☆☆☆Dolcetti al marzapane☆☆☆


dolcetti di marzapane2


Ingredienti per circa 40 pezzi:
1 baccello di vaniglia
1 limone biologico
250 g di burro, ammorbidito
120 g di zucchero a velo
3 tuorli d'uovo (taglia M)
sale
+ 325 g di farina
40 g di amido di mais

1  arancia (biologica)
100 g di marmellata di cotogne (gelatina)
25 g di mandorle macinate (senza buccia)
25 g di miele
2 cucchiai di succo d'arancia
1 marzapane pane bianco (75 g)
2 cucchiai di latte
Zucchero (rosa) a velo per decorare
Pellicole di plastica trasparente

Preparazione :
1. Tagliare 1 baccello di vaniglia (per il lungo) a meta’, togliere la parte interna. Lavare il limone con acqua calda, asciugarlo e strofinare  metà del buccia sottilmente. Mettere in una ciotola  il burro, zucchero a velo, la scorza di limone, estratto di vaniglia, 2 tuorli d'uovo, 1 pizzico di sale, 325 g di farina e la fecola, poi impastare con le mani. Avvolgere in un foglio, e lasciar riposare al fresco per circa 1 ora.
2. Lavare l’arancia con acqua calda, asciugare e strofinare la metà della buccia sottilmente.Mescolare la gelatina, mandorle, miele, buccia d'arancia e succo d'arancia e cuocere per 2 minuti. Aggiungere il Marzapane al composto sbriciolandolo  e mescolare. Lasciate raffreddare.
3. Preriscaldare il forno (forno elettrico: 175 ° C / 150 ° C ventola / gas a  2). Foderare due teglie con carta da forno. Dividere la pasta a metà e stenderla in ciascunoa di esse dopo aver disposto un po 'di farina (circa2-3 mm di spessore).
4 . Tagliare Ca. 80 quadrati eventualmente con bordo ondulato (circa 4 x 4 cm). La metà dei quadrati sui fogli. Per ognuno di essi disporre al centro circa 1 cucchiaino di ripieno di confettura . Mescolare 1 tuorlo d'uovo e il latte  e pennellare sui dolcini. Disporre l’altra meta’ di pasta sui dolcini e premere delicatamente verso il basso. Ancora pennellare i dolcini con il composto di latte e uova ed infine cospargere con zucchero a velo. Mettere a cuocere nel forno per 15-18 minuti. Lasciate raffreddare.

Nessun commento:

Posta un commento