- Ingredienti:
- 6 uova,
- 2-3 rametti di origano fresco,
- 250 g di mozzarella, (va bene anche in rotolo)
- 1 peperone rosso,
- 1 peperone verde,
- 4 cucchiai di olio extravergine di oliva,
- sale e pepe.
Preparazione:
Fase 1
Prepara i peperoni. Fai arrostire i peperoni in forno già caldo a 220°C per 25-30 minuti, girandoli spesso, finché la pelle tenderà a staccarsi. Trasferiscili in una casseruola, metti il coperchio e lasciali intiepidire. Spellali, dividili in 4 falde, elimina il picciolo e i semi e tagliali a filetti regolari.
Fase 2
Fai la frittata. Taglia a fettine la mozzarella e lasciala asciugare su carta da cucina. In alternativa puoi anche utilizzare la mozzarella in rotolo, che trovi al supermercato. Sbatti le uova in una ciotola con sale, pepe e le foglioline di origano. Scalda l'olio nella padella, versa il composto di uova, cuoci per 4-5 minuti a fiamma media. Copri con il coperchio la padella, girala con un movimento deciso. Fai scivolare di nuovo la frittata nella padella e cuocila dall'altro lato.
Fase 3
Completa e servi. Disponi la frittata su un tagliere, fai uno strato con la mozzarella e uno con i filetti di peperone. Sala, pepa e arrotola la frittata su se stessa. Spennella il rotolo con poco olio, avvolgilo nell'alluminio e passalo nel forno già caldo a 180°C per 10 minuti. Sfornala e servila affettata. Questa frittata è buona sia calda che fredda. Se sei tra coloro che seguono la dieta Zona, abbina questo piatto a un' insalata di frutta.
Idee in più
Una versione insolita della frittata, da servire anche fredda. Per un pasto completa si consiglia di accompagnare questo piatto con un'insalata di frutta composta da 450 g di frutti di bosco e 500 g di ananas. Condisci la macedonia con il succo di 1 limone e 1 pizzico di zucchero.
(pril)