Pagine

Translate

lunedì 21 gennaio 2013

εїзƸ̵̡Ӝ̵̨̄Ʒεїз...Torta al Caffe'...εїзƸ̵̡Ӝ̵̨̄Ʒεїз


torta al caffe'2


Per una tortiera da 24 oppure 2 da 22
250 farina con amido
110 di burro a temperatura ambiente
300 g zucchero
3 uova

125 ml di latte parzialmente scremato
125 ml yogurt bianco intero
8g di lievito in polvere
Preriscaldiamo il forno a 175°C e imburriamo e infariniamo una tortiera da 24cm°.Setacciamo la farina. In una ciotola a parte montiamo il burro con un mixer per circa 2 minuti, poi aggiungiamo lo zucchero e montiamo gli ingredienti ancora finché non diventano spumosi e morbidi. A questo punto aggiungiamo una dopo l’altra le uova e continuiamo a montare.
In un altro contenitore uniamo yogurt e il latte e e mescoliamo fino a che non diventa omogeneo. Adesso è il momento di unire insieme tutti gli ingredienti, comincia aggiungendo un po’ di farina setacciata con il lievito al composto di burro e zucchero, poi uniamo il mix di latte e yogurt, poi ancora la farina… fino a finire gli ingredienti. Versiamo il composto nella tortiera, livelliamo la superficie e cuociamola in forno per 35/40 minuti finché uno stuzzicadenti infilato nel centro non esce asciutto. Quando è cotta, lasciamola freddare per circa 10 minuti, poi facciamola freddare su una griglia finché non è completamente fredda. Mentre la torta si freddano prepariamo il frosting al caffè.
Frosting al caffè:
150 di panna liquida
3 cucchiaia di caffe ristretto
150 di cioccolato fondente
80/100 ml di latte freddo
280 di panna montata
Per la copertura:
Metà farcia
Latte q.b.
Decorazione:
Panna montata
Caffè
Bignè
Gocce di caffè bianco e nero
Procedimento:
Scaldiamo la panna con il cioccolato e il caffe ,mescoliamo e quando sarà freddo uniamo il latte freddo e la panna montata ben soda. Dividiamo la farcia in due ciotole e in uno aggiungiamo un po di latte per renderla piu fluida, ci servirà per ricoprire la torta, l’altra metà la useremo per farcire gli strati.
Assemblaggio:
Dividiamo le torte in 3 strati e farciamola con la prima parte della farcia, ricopriamo con l’ultimo strato e ricopriamo tutta la torta con la farcia fluida e riponiamo in frigo. Montiamo altra panna e farciamo i bigne e tutta la torta. Decoriamo in fine con chicchi di caffè e gocce di cioccolato

Nessun commento:

Posta un commento