Pagine

Translate

venerdì 15 marzo 2013

✿*✿ Cheesecake al caffè ✿*✿


cheesecake al caffe'1


Ingredienti per una teglia da 18 – 20 cm.
Ingredienti per la base
100 gr di biscotti al cioccolato
60 gr digestive
75 gr di burro

Ingredienti per il ripieno
250 gr di ricotta
170 gr di formaggio spalmabile
250 ml di panna fresca da montare
100 gr zucchero a velo vanigliato
1 tazzina di caffè ristretto
1 cucchiaino di cacao amaro
10 gr di agar agar
Procedimento:
Iniziate la preparazione della Cheesecake al caffe’, riducendo i biscotti in polvere con l’ausilio di un robot da cucina, aggiungendo poi il burro fuso continuando a mescolare. Versare il preparato nella teglia unta di olio o burro e ricoperta di carta forno (per far sì che la carta aderisca bene alla teglia) e schiacciare bene. Lasciare riposare in frigorifero.
Intanto, nel robot da cucina pulito, unire la ricotta ed il formaggio spalmabile ed amalgamare bene. Aggiunger lo zucchero a velo e continuare ad amalgamare.
Preparare il caffè che dovrà essere ristretto (io ho utilizzato una caffettiera da 3 ed ho riempito la caldaia a metà). Una volta che il caffè sarà pronto, versatelo in una ciotolina ed aggiungere l’agar mescolando vigorosamente per evitare la formazione di grumi (salirà un terribile odore ma non vi preoccupate). Aggiungere il caffè e l’agar agar al composto di formaggi e zucchero ed amalgamare per bene. Aggiungere il cucchiaino di cacao.
Montare la panna ed aggiungerla al composto mescolando con un cucchiaio delicatamente. Versare tutto nella teglia.

DOPO 3 ORE DI RIPOSO IN FRIGORIFERO, LA VOSTRA CHEESECAKE AL CAFFE’ SARÀ PRONTA DA GUSTARE.

Al momento di servire, potete guarnire con cacao amaro, glassa al cioccolato oppure con scaglie di cioccolato bianco e fondente.(giallozafferano)

Nessun commento:

Posta un commento