INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
400 gr di melanzane (senza buccia, a lui piacciono così)
350 gr di passata di pomodoro
200 gr di mozzarella
60 gr di grana
1 mazzetto di basilico fresco
1 spicchio d’aglio
olio per friggere
olio evo
sale e pepe
Preparazione:
Scaldate in una casseruola un po’ d’olio extravergine e l’aglio, aggiungete gli scarti del basilico e la passata di pomodoro e cuocete per circa 15 minuti, facendola asciugare bene. Aggiungete sale e pepe e, una volta pronta, tenetela da parte.
Tagliate le melanzane a fette dello spessore di 0,5 cm (se avete l’affettatrice usatela) e friggetele in olio abbondante, finchè non risultano dorate. Asciugatele bene e tenetele da parte.
Tagliate la mozzarella a dadini piccoli e grattugiate il grana non troppo finemente.
A questo punto ci sono due possibilità: la più semplice consiste nel fare prima una leggera base di pomodoro in una teglia da forno e quindi alternare gli strati di melanzana, pomodoro, ancora melanzana, grana e mozzarella, cuocere, tagliare e servire in modo tradizionale; l’altra è quella di usare degli stampini rotondi da pasticceria (diametro 6-8 cm) che andrete a riempire direttamente sul piatto di ogni commensale partendo sempre con la passata di pomodoro e sovrapponendo la melanzana, i formaggi ed una foglia di basilico. L’importante è non mettere mai lo strato di pomodoro vicino a quello di formaggio ma sempre fra due melanzane: si uniranno poi solo in bocca.
Cucinate per circa 15 minuti in forno a 180 gradi (se avete usato la teglia ci vorranno 25-30 minuti). (paper)
Nessun commento:
Posta un commento