Pagine

Translate

sabato 16 marzo 2013

✿*✿ Quadrotti al limone e meringa ✿*✿


quadrotti al limone e meringa2

Ingredienti:
150 gr di farina 00
50 gr amido di mais (Maizena)
125 gr di burro (io burro salato) a temperatura ambiente
2 cucchiai di zucchero semolato (circa 40 gr)
sale (da non mettere se, come me, utilizzate burro salato)
 facoltativo: 1 cucchiaino raso di lievito (io l'ho messo)

Per la guarnizione di limone e meringa:
1 lattina (400 gr) di  latte condensato zuccherato
2 uova cat. " grandissime" (extra, di circa 60 gr l'una), i tuorli separati dagli albumi - oppure  piccole
2 cucchiai di buccia di limone grattugiata finemente
1,25 dl di succo di limone (il succo di un limone e mezzo o due, circa)
50 gr di zucchero semolato
75 gr di mandorle a scaglie

ESECUZIONE:

Preriscaldate il forno a 180°.
Imburrate una teglia da forno di cm 28 x 18 (io 30 x020). Se non utilizzate uno stampo antiaderente, o foderate lo stampo, bordi compresi, con della carta forno oppure imburrate e infarinate lievemente lo stampo.
Mescolate la farina, la maizena, il lievito e un pizzico di sale (non mettendo il sale se, come me, utilizzate il burro salato) in una terrina. Lavorate il burro e lo zucchero in un frullatore elettrico ad alta velocità fino a ottenere una crema; incorporate poi, a bassa velocità, gli ingredienti secchi e formate una pasta dura (io ho messo tutti gli ingredienti nel robot con le lame fino ad ottenere delle briciole, poi ho continuato a impastare velocemente a mano).
Riempite la teglia con il composto, premendo bene e formando uno strato liscio e uniforme e fate cuocere per 12/15 minuti o  finchè non sarà leggermente dorato (n.b. il composto, essendo molto ricco di burro e quindi molto morbido, è difficile da stendere con il mattarello, come una crostata: occorre invece stenderlo a mano direttamente nella teglia).
Mescolate intanto il latte condensato, i tuorli, la scorza e il succo di limone in una terrina.
Versate il composto sulla base del dolce e fate cuocere per 8/10 minuti o finchè sarà sodo.
Abbassate la temperatura del forno a 170°.
Con un frullatore elettrico a media velocità montate gli albumi a spuma, aumentate la velocità e aggiungete gradualmente lo zucchero, montando gli albumi a neve.
Con una sottile spatola metallica spalmate uniformemente la meringa sul dolce e cospargetelo di mandorle (facoltative).
Proseguite la cottura per altri 20-25 minuti o finchè la meringa non risulterà asciutta (attenzione, non si tratta della meringa asciutta, secca, quella fatta cuocere a bassa temperatura per lungo tempo, ma di una meringa MORBIDA e spumosa, dalla consistenza quasi cremosa).
Fate raffreddare il dolce nella teglia prima di sfornarlo, meglio ancora una notte intera, a temperatura ambiente, poi tagliatelo a barrette o quadrotti.

n.b.: 1) lo strato di meringa, durante la cottura, si dora diventando di  un colore ambrato. Se preferite "nascondere" tale bruniture, potete o spolverare il dolce - prima di tagliarlo a quadrotti - di zucchero a velo, oppure, una volta tiepido, coprirlo a contatto con una pellicola. Una volta freddo, togliendo con delicatezza la pellicola, insieme ad essa verrà via anche il primo strato di meringa.

2) la base di  pasta è molto friabile, quindi, se non riposa qualche ora, sarà molto difficile, se non impossibile,  da tagliare in pezzi regolari. Per questo è consigliabile preparare il dolce il pomeriggio prima di consumarlo.(liquida)

Nessun commento:

Posta un commento